CialdeMacchine da caffè

De Longhi EC 201.CD.B. Recensione

La macchina da caffè De Longhi EC 201.CD.B ha come punto di forza la sua dimensione, è semplice e moderna, ottimo oggetto d’arredamento. Una macchina molto versatile: si può scegliere di usare il caffè in cialde e in polvere. Il caffè è cremoso e anche la schiuma del cappuccino è come quella del bar.

Per avere maggiori informazioni su come scegliere una macchina da caffè, ti consigliamo questo articolo.

Macchina del caffè De Longhi 201.CD:B

Design e qualità costruttiva

La struttura della De Longhi EC 201.CD.B è quella delle tipiche macchine da caffè manuali, con un’ampia apertura frontale. In basso troviamo la vaschetta raccogli gocce con una grata metallica dove poter appoggiare due tazzine. Sopra in posizione centrale si trova l’alloggiamento del filtro erogatore a due uscite dotato di un’ampia maniglia che sporge frontalmente. Guardando la macchina dal davanti sul lato destro troviamo il pressino integrato. Sul lato sinistro troviamo invece l’erogatore di aria calda.

Nella parte superiore della macchina in posizione centrale troviamo il pannello di controllo di color argento con tutte le funzioni selezionabili tramite un selettore circolare. Il corpo della macchina è in plastica nera. La sensazione al tatto e sollevando la macchina è di una plastica veramente robusta e solida, come ci si aspetta di solito da un prodotto della De Longhi. Dettaglio di particolare pregio è il contenitore dell’acqua in vetro, invece della solita plastica. Sotto il contenitore dell’acqua è presenta una piastra termostatica per tenere caldo il caffè per molto tempo.

Le dimensioni sono estremamente contenute, considerando che è una macchina da caffè manuale:

  • Larghezza : 220 mm
  • Profondità: 270 mm
  • Altezza: 320 mm
  • peso 3.000gr

Queste le altre caratteristiche tecniche principali:

  • Potenza assorbita : 1100 watt
  • Pressione: 15 bar
  • Serbatoio dell’acqua: 1 l
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: 1100mm

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

De Longhi EC 201.CD.B nel dettaglio

La De Longhi EC 201.CD.B. è per coloro che vogliono avere il piacere di fare il caffè come lo prepara il barista sotto casa. Rimane sempre un piccolo rito quello di riempire il filtro, pressare il caffè, posizionare il filtro sotto la macchina e premere il pulsante per vedere scorrere il caffè.

Se invece si vuole essere un po’ più pratici la De Longhi EC 201.CD.B permette di preparare ottimi caffè utilizzando le cialde. Tutto più facile e veloce. In questo modo potremo alternare tipi di caffè diversi con grande facilità, per avere il piacere provare sempre nuove fragranze e aromi.

Come già accennato il pressino è integrato nella macchina, che a nostro parere è una bella comodità, dato che non si devono lasciare oggetti supplementari in giro. Forse è un po’ scomodo nell’utilizzo, ma ci si fa l’abitudine. Bisogna comunque avere la premura di pulire il pressino ogni volta che viene utilizzato, per evitare che la polvere del caffè si sparga in giro.

Sul lato opposto del pressino è presente l’erogatore del vapore che ha una buona potenza e permette di fare una bella schiuma per il vostro cappuccino preferito. Inoltre permette di preparare in pochi istanti tè e tisane. Solo dopo averlo utilizzato ci si rende conto di quanto sia importante averlo in dotazione.

Modalità di utilizzo

Quando è arrivato il momento di un buon caffè bisogna innanzi tutto procedere al riscaldamento della macchina. Questo perché, ogni barista lo sa, i primi caffè non sono sempre molti buoni o abbastanza caldi. È normale. La De Longhi giustamente consiglia di scaldare tutto il circuito e la tazzina con uno o due “caffè a vuoto”, cioè senza caffè nel filtro. A questo punto si potrà procedere alla preparazione del caffè.

I filtri per una o due dosi sono robusti, così come il manico. Come una classica macchina da caffè da bar, anche la De Longhi EC 201.CD.B non ha quantità preimpostate di caffè da erogare. Sceglieremo noi di volta in volta la quantità desiderata ruotando la manopola di comando. La macchina da il meglio di sé con il caffè sfuso macinato, che sia già confezionato o macinato da voi stessi.

Scaldare bene la De Longhi EC 201.CD.B

Nel caso di utilizzo delle cialde la De Longhi EC 201.CD.B raccomanda di scaldare bene la macchina prima di procedere. Questo perché, nonostante la buona pressione dichiarata, la macchina fa un po’ fatica a fare dei caffè perfetti con le cialde. In ogni caso quando la macchina è ben calda anche con le cialde si ottengono caffè all’altezza.

L’erogatore del vapore funziona per il meglio e una volta presa la mano si potrà fare una bella schiuma per il vostro cappuccino preferito.

Come già detto il pressino integrato ha pro e contro. Forse qualcuno lo troverà un po’ scomodo e bisogna tenerlo ben pulito, ma almeno non abbiamo un altro oggetto in giro per la cucina che non sappiamo dove mettere.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Manutenzione e pulizia

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione la De Longhi EC 201.CD.B si smonta facilmente nelle parti da ripulire, e consigliamo periodicamente a effettuare un ciclo di decalcificazione con prodotti adeguati.

Ma il caffè?

Lo abbiamo già anticipato, seppure sia una macchina dal doppio utilizzo la De Longhi EC 201.CD.B da il meglio di sé con il caffè macinato. Se poi il macinate sul momento allora siamo a livelli davvero vicini a quelli fatti con una macchina da bar professionale.

Ricordate però che per fare un buon caffè serve… Del buon caffè. Se usate miscele di caffè di scarsa qualità anche questa macchina non farà il miracolo sperato. Quindi scegliete con cura il caffè macinato o il caffè in grani.

Per quanto riguarda il caffè in cialde vale la precauzione di scaldare bene la macchina, altrimenti potreste non essere sempre completamente soddisfatti.

8.5

Valutazione Finale

Pur essendo una macchina appartenente alla fascia economica bassa, De Longhi ha centrato l’obiettivo con la EC 201.CD.B, realizzando un prodotto compatto che ha davvero pochi compromessi, con in più la possibilità di usare le cialde. Alcune scelte possono non piacere, come il pressino integrato in una macchina di così ridotte dimensioni. In generale si tratta di un prodotto che passa l’esame a pieni voti. E buon caffè a tutti!

Bevande

9.0

Funzionalità

7.8

Design e dimensioni

8.8

Pompa e pressione

9.0

Usabilità

8.0

Manutenzione

8.3

Pros

  • Dimensioni contenute
  • Qualità costruttiva ottima nonostante il corpo in plastica
  • Caffè ottimo, bella schiuma di latte, facile da pulire

Cons

  • Non sempre il caffè in cialde viene perfetto
  • Il pressino integrato può risultare scomodo.
COMPRA SU AMAZON
Related posts
8.6
CialdeMacchine da caffè

Faber Slot Plast: Recensione

CapsuleCialdeMacchine da caffè

Macchine da caffè Illy

8.8
CapsuleMacchine da caffè

Bialetti Smart Recensione

8.6
CialdeMacchine da caffè

Gaggia gg2016 recensione