È tra gli elettrodomestici più diffusi e più amati: piccole ma potenti, pratiche e funzionali, colorate e di design, le macchine per caffè espresso domestico hanno conquistato tutti e l’offerta sul mercato è davvero variegata. In casa Bialetti, però, è nata Bialetti Smart, tra i migliori prodotti di questa azienda che vanta un’esperienza di oltre cento anni nel settore, diventando sinonimo di affidabilità e garanzia.
Il caffè, infatti, è tra le bevande più amate, accompagna il risveglio, le pause a lavoro e piacevoli momenti di relax in famiglia o con gli amici. Insomma, ogni pretesto è buono per prepararne uno e allora scopriamo tutte le caratteristiche di una macchina davvero super.

Caratteristiche Bialetti Smart
Questo gioiello di casa Bialetti racchiude, in un design compatto, caratteristiche e funzionalità che la rendono davvero un ottimo elettrodomestico. Queste, nel dettaglio, le specifiche tecniche:
- Dimensioni: 32 x 26 x 16 cm
- Peso: 4,7 kg
- Pressione: 20 bar
- Capacità: 0,600 lt
- Potenza: 1200 watt
- Tensione: 230 V
- Tipologia filtro: capsule Bialetti
- Auto spegnimento
- Auto espulsione capsula
- Funzione Thermo Block
Il caffè erogato da Bialetti Smart è corposo e aromatico, grazie alla pompa di cui è dotata, che lavora con una pressione da 20 bar. Questa potenza è decisamente superiore a quella che si trova sulle altre macchine da caffè domestico, che si attestano intorno a una media di 15. Risultato? Il caffè del bar comodamente a casa, con la tipica crema che si forma durante l’erogazione.
Nonostante le dimensioni contenute, Bialetti Smart è dotata di diverse funzioni e pratiche caratteristiche, tra queste:
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- Thermo Block: la macchina mantiene la temperatura di erogazione che permette di bere un caffè sempre caldo. Inoltre, l’apparecchio raggiunge in pochi istanti la temperatura giusta, quindi i tempi di attesa si riducono notevolmente;
- Auto espulsione delle capsule al termine dell’erogazione;
- serbatoio estraibile e a vista, in modo da controllare il livello dell’acqua e riempirlo al bisogno, con un sistema di pulizia e rabbocco molto facili e veloci;
- Modalità risparmio energetico, ossia la macchina si spegne automaticamente dopo circa 10 minuti d’inattività, permettendo di evitare sprechi di corrente elettrica.
Design
Il design compatto e colorato rende Bialetti Smart perfetta per ogni ambiente. Facilmente trasportabile con i suoi 32 centimetri di altezza, 26 di larghezza e 16 di profondità, si inserisce ottimamente anche in spazi piccoli, in un ambiente casalingo o in quello lavorativo, che si tratti di uffici o studi.
La gamma di colori disponibili permette di scegliere tra sette tonalità; anche questo rappresenta un enorme vantaggio per poter inserire in maniera armonica questo piccolo elettrodomestico in ogni spazio/luogo. Nero, bianco, fucsia, giallo, rosso, azzurro e argento, toni forti e brillanti, per un design moderno e accattivante, al passo con i tempi.
Pulizia
Il risciacquo giornaliero del serbatoio o entro un massimo di cinque giorni è una buona abitudine per preservare la qualità del caffè erogato e la funzionalità della macchina. Questa pratica, però, potrebbe non essere sufficiente a garantire il corretto funzionamento. Infatti, può rendersi necessaria una procedura di decalcificazione, più o meno frequente in base al grado di durezza dell’acqua.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ogni operazione di pulizia deve essere effettuata avendo cura di aver disinserito la spina dalla presa di corrente. Inoltre, i componenti di Bialetti Smart non devono essere lavati in lavastoviglie ma sotto acqua corrente. È sufficiente utilizzare un panno umido per la pulizia del corpo apparecchio, senza detersivi abrasivi che possono corrodere o rovinare i materiali. Accertarsi sempre di svuotare il contenitore con le capsule usate, prestando attenzione a eventuali residui di caffè o acqua.

Bialetti Smart Capsule
Questo modello Bialetti funziona solo con capsule originali di questo marchio; in linea generale, è sempre consigliabile utilizzare quelle del produttore della macchina per non comprometterne la funzionalità, invalidando la garanzia del prodotto. La gamma di caffè tra cui scegliere accontenta tutti i gusti: sei miscele differenti, la cosiddetta linea ” I caffè d’Italia” in onore di alcuni tra i più rappresentativi capoluoghi del Bel paese, differenti tostature e intensità uniti ad aromi gustosi come i cereali, la frutta secca, la nocciola, il caramello, la vaniglia e il cacao amaro, senza dimenticare la miscela decaffeinata.
Ecco tutte le specifiche delle capsule di caffè Bialetti:
- Venezia, intensità 7. Una miscela di media intensità, che lascia al palato sapori speziati e vanigliati, richiamando alla memoria l’antico caffè importato a Venezia dall’oriente su velieri in legno. Il lungo tragitto ricopriva i chicchi di una patina giallastra che si depositava grazie ai venti oceanici tropicali. Nasce così una miscela unica, profumata e corposa.
- Milano, intensità 7. Anche questa miscela ha un’intensità media, è leggera e delicata. La sua qualità 100% arabica, con un gusto di fiori e frutta secca dona a questo caffè un’aromaticità unica e un gusto morbido, perfetto per chi consuma più di un caffè al giorno.
- Roma, intensità 9. Gusto persistente ma equilibrato: così si può definire la varietà Roma, un tributo alla capitale d’Italia e alla sua tradizione gastronomica, dove i sapori decisi e sapidi venivano smorzati proprio da questa bevanda a fine pasto.
- Palermo, intensità 12. Gusto intenso e scuro, per un caffè ricco di energia ma con sentori amari. Un’apoteosi di sapori che richiamano una terra ricca di contrasti, con le influenze arabe che la caratterizzano, popolo annoverato tra gli scopritori del caffè.
- Napoli, intensità 10. Tra le città più famose per il rituale del caffè e in cui onore nasce una miscela dalla tostatura scura e dal corpo profondo. Gusto intenso al punto giusto, note tostate e sentori di cacao.
- Torino, intensità 8. Anche in questa miscela, è forte il richiamo a uno dei prodotti tipici della città piemontese, il cioccolato. Ispirandosi all’antica tradizione di questo cibo così amato, nasce la varietà Torino. In questo caffè, i sentori del cacao si fondono in un aroma vellutato e bilanciato.






Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’offerta di capsule Bialetti spazia anche ad altre bevande per accontentare chi non vuole consumare solo ed esclusivamente il caffè: si può scegliere, infatti, tra ginseng, orzo, tisane, solubili e tè.



Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Decalcificazione Bialetti smart
Il processo di decalcificazione delle macchine per caffè espresso è un sistema fondamentale per preservare l’efficacia di questo apparecchio nel tempo. La necessità di avviare questa procedura verrà segnalata da un sistema di allarme con luce lampeggiante verde/rossa del pulsante di accensione dopo 400 erogazioni.
La formazione del calcare durante l’utilizzo della macchina si può eliminare versando nel serbatoio una dose di soluzione decalcificante Bialetti o equivalente, facendo attenzione che non sia tossica e adatta a questi apparecchi.
Non bisogna assolutamente utilizzare aceto o prodotti che lo contengano. Dopo aver inserito il liquido, si avvia l’erogazione del caffè facendo fuoriuscire per circa un minuto parte dell’acqua del serbatoio, in modo da pulire a fondo i circuiti interni. Quando avrà raggiunto circa la metà della capienza totale, bisogna far agire il decalcificante per circa 15-20 minuti con la macchina spenta e ripetere, poi, fino al completo svuotamento. Infine, è necessario sciacquarlo accuratamente con acqua fredda al termine delle operazioni di pulizia. La macchina del caffè, dopo la manutenzione, sarà come nuova.
Conclusione
Bialetti Smart è davvero un ottimo prodotto, per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo e il suo costo non eccessivo. L’utilizzo semplice, senza programmazioni o manutenzioni particolari, la rende una macchina perfetta anche per chi si trova ad acquistare apparecchi del genere per la prima volta e non vuole spendere troppo. Per effettuare una sorta di “test”, quindi, Bialetti Smart è il modello è perfetto.