CialdeMacchine da caffè

Didiesse frog Revolution

Preparare e degustare una buona tazza di caffè italiano più che un piacere, è un vero e proprio rito a cui è difficile rinunciare. Nel bel Paese praticamente in tutti i bar è possibile assaporare un buon prodotto, denso al punto giusto e con una cremosità che sa conquistare. Più difficile è poterlo ottenere a casa a meno che non si non si disponga di una macchina di caffè di qualità come la Didiesse Frog Revolution. Scopriamola in maniera dettagliata valutandone le caratteristiche tecniche, il design, le modalità con cui si effettua la pulizia e la decalcificazione.

Didiesse-frog

Caratteristiche Didiesse Frog Revolution

Didiesse Frog Revolution è un prodotto Made in Italy realizzato da un’azienda specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso da preparare con l’uso di cialde. Le caratteristiche specifiche di questa macchina permettono estrema semplicità nell’utilizzo. Infatti può essere tranquillamente usata in casa per la preparazione di un buon caffè oppure in ufficio garantendo praticità e funzionalità.

Erogazione caffè

Questo modello permette l’erogazione di una tazza di caffè per volta utilizzando esclusivamente le cialde. Il suo funzionamento è estremamente semplice perché è sufficiente azionare l’apposito comando e nel giro di pochi secondi il caffè è pronto. La macchina funziona con cialde ESE da 44 mm, per cui ci sono diversi marchi famosi che possono essere utilizzati, comprese quelle compatibili.

L’azienda forte di una lunga esperienza nel settore, mette a disposizione del proprio cliente un’ottima soluzione. All’interno della confezione di vendita sono presenti due spessori che devono essere utilizzati sotto il blocco porta cialde. Infatti con il passare del tempo qualsiasi genere di macchina da caffè per cialde presenta un minimo gioco che viene del tutto azzerato con l’uso di questi appositi spessori. In questo modo si riesce a utilizzare sempre la leva correttamente per poter ottenere la chiusura ermetica.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Originale Serbatoio di acqua

Rispetto ad altri prodotti proposti sul mercato dai competitor, l’azienda ha deciso di fare una scelta originale e apprezzabile. Infatti invece del serbatoio interno per poter inserire l’acqua, è stato previsto un vano posizionato nella parte anteriore per il posizionamento di una bottiglia di plastica o di vetro, a seconda di quello che sia con capacità massima pari a 2 litri.

La bottiglia rimane perfettamente ancorata all’interno della macchina. Qui troviamo un tubicino già presente nella struttura che deve essere soltanto inserito all’interno della bottiglia. La leva di chiusura è implementata come una classica macchina da bar. Grazie a essa è possibile effettuare la necessaria pressione sulla cialda.

Bevande Didiesse Frog Revolution

Didiesse Frog Revolution consente la preparazione del caffè ma anche di altri prodotti molto apprezzati soprattutto la mattina per una ricca prima colazione. Come nel caso del latte macchiato, il caffè macchiato o il cappuccino. Tuttavia, il gruppo vapore utile per schiumare il latte è presente soltanto con la versione Didiesse Frog Revolution Vapor. Che è una macchina con le stesse caratteristiche e con l’aggiunta di questo sistema.

Didiesse-frog-blu

Vaschetta raccogli gocce

La superficie dove si posiziona la tazza prevede una pratica vaschetta di raccolta dove confluisce la classica goccia di caffè che puntualmente scende dopo aver tolto la tazzina. La vaschetta si estrae con facilità. Quindi in pochi secondi è possibile eliminare il liquido presente e pulire con un classico panno per la cucina e un detersivo neutro.

Tornando al pannello frontale, su di esso sono presenti 4 tasti. Due sono utilizzabili soltanto nella versione Vapor, mentre gli altri due permettono l’azionamento del meccanismo per la preparazione del caffè.

Funzionamento Didiesse Frog Revolution

Il funzionamento come detto è semplice perché non ci sono particolari caratteristiche di cui tener conto. Se non accendere il dispositivo e aspettare che il meccanismo della caldaia raggiunga la temperatura necessaria. Per poi procedere con l’inserimento della cialda e abbassare la leva apposita fino in fondo. Ci si accorge facilmente quando la leva è giunta a fine corsa perché si può ascoltare un classico click. Quindi ora non resta che cliccare l’altro pulsante con il simbolo della tazzina e aspettare che il caffè venga erogato. Da sottolineare che per far cessare l’erogazione del caffè e scegliere la sua lunghezza, è indispensabile premere nuovamente il tasto.

La potenza del sistema di riscaldamento dell’acqua è basato su una potenza elettrica di 650 watt. Le principali conseguenze di una potenza indubbiamente bassa sono positive per quanto riguarda i consumi energetici che risultano molto contenuti, mentre c’è qualche secondo in più di attesa affinché l’acqua raggiunga la temperatura ideale. Tra le altre considerazioni per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, da sottolineare che non è dotata di spegnimento automatico per cui bisogna sempre procedere usando il tasto di on/off.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione di Vendita

Nella confezione troviamo diversi accessori. C’è la macchina, il manuale d’istruzione utile soprattutto per poter avere informazioni specifiche e dettagliate sull’utilizzo corretto. E due utili spessori che impediscono la perdita di acqua dal gruppo cialda. Inoltre, l’azienda offre la possibilità di acquistare alcuni pezzi di ricambio per Didiesse Frog Revolution che con il tempo potrebbero deteriorarsi come il beccuccio e acquistare degli accessori aggiuntivi come il vano porta zucchero e quelli porta cialde.

Design Didiesse Frog Revolution

Il design è tra i punti di forza di questa macchina per la preparazione del caffè. Didiesse Frog Revolution, infatti, è stata creata con forme essenziali e moderne per garantire eleganza e sobrietà. Questo è possibile anche perché l’azienda mette a disposizione del cliente l’opportunità di scegliere tra un’ampia gamma di colori come fucsia, giallo limone, arancio, rosso, nocciola, avorio, gesso, bianco, verde chiaro, verde intenso (green), blu Miami, viola, blu e nero.

Va bene in una casa arredata in stile moderno, in un contesto più classico oppure in un ambiente dai toni rustici. Le sue dimensioni sono minimal, ma non tra le più compatte della categoria in ragione di un’altezza di 40 cm, una larghezza di 22 cm e una profondità di 32 cm. Il peso complessivo è di 6,5 kg e dispone di una base rifinita in maniera efficace con diverse soluzioni molto apprezzabili come la presenza dei piedini antiscivolo. Una garanzia per prevenire eventuali danneggiamenti su una superficie delicata come potrebbe essere il top in marmo della cucina.

I piedini consentono di avere quella necessaria stabilità per poter preparare senza problemi il caffè. Lo spazio presente tra il beccuccio e la base su cui poggia la tazzina non è elevato, per cui non risulta agevole inserire una tazza più grande per preparare il latte macchiato oppure il cappuccino. La struttura è indubbiamente importante perché il corpo è stato implementato con l’utilizzo di metallo alternato con la termoplastica.

Con questa scelta si ottiene solidità e soprattutto si previene la deformazione della plastica di poca qualità dovuta alle temperature che ovviamente sono importanti durante la preparazione di un caffè. Per facilitare l’uso di questo prodotto molto intuitivo, è stato inserito il pannello di comando frontalmente riprendendo una configurazione tradizionale.

Pulizia Didiesse Frog

La pulizia di una macchina per la preparazione del caffè è un fattore molto importante. Questo perché visto il frequente utilizzo, ci si ritrova costantemente a pulirla. Nel caso delle macchine come Didiesse Frog Revolution che usano le cialde, la pulizia è decisamente più semplice e meno impegnativa rispetto alle macchine che usano il caffè macinato. Soprattutto per quanto concerne i residui nel filtro che non deve essere pulito frequentemente.

La scelta dell’azienda di non utilizzare un serbatoio per l’acqua ma soltanto di un vano nel quale inserire la bottiglia, è pensata soprattutto per ridurre la formazione di calcare e non bisognerà effettuare regolarmente il ciclo di decalcificazione. La vaschetta per raccogliere le gocce di caffè o il liquido che può cadere durante l’accensione e lo spegnimento della macchina, deve essere svuotato dopo ogni utilizzo.

Didiesse-frog-nero

Sarà sufficiente estrarre la vaschetta per poi lavarla con un semplice panno e con acqua. Durante la fase di estrazione nella vaschetta dal suo apposito vano, è necessario alzare il tubicino per cui c’è un minimo d’ingombro sotto punto di vista anche se non è una questione trascendentale.

Nella parte laterale è presente il vano per inserire le cialde utilizzate quotidianamente e anche questo è bene pulirlo di tanto in tanto, in quanto è rimovibile facilmente svitando il dado presente alla base. Infine quando si esegue la pulizia della macchina, bisogna occuparsi anche del tubo e del beccuccio di erogazione del caffè.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Decalcificazione Didiesse frog

La decalcificazione della Didiesse Frog Revolution è molto limitata. Infatti non essendo presente nel serbatoio per l’acqua, non sarà necessario effettuare il ciclo di calcificazione per evitare la formazione di calcare. Che potrebbe comportare una serie di problematiche nell’uso del prodotto. La decalcificazione è da effettuarsi di tanto in tanto per pulire in maniera approfondita la parte interna del tubo e del beccuccio dal quale esce il caffè. Quest’operazione è molto semplice perché sarà sufficiente usare un decalcificante ed erogare tutta la quantità di acqua presente in una bottiglia. Per fare questo bisogna attivare il sistema di decalcificazione rapida che richiede soltanto una quindicina di minuti di tempo. Qui potete trovare un articolo dove spiego la decalcificazione.

8.6

Valutazione

Una macchina semplice e comoda da utilizzare. Permette di risparmiare grazie al suo utilizzo di cialde. Il fatto che sia made in Italy sicuramente aumenta il suo fascino. Con una linea completamente moderna e compatta, possiamo dire che è un ottima macchina da tenere in casa

Bevande

9.0

Funzionalità

7.5

Design

9.4

Usabilità

9.0

Manutenzione

8.0

Pros

  • Modernità
  • Usabilità
  • Risparmio grazie alle Cialde

Cons

  • Decalcificazione limitata
  • Poche Funzionalità
SCOPRI SU AMAZON
Related posts
9.2
CapsuleMacchine da caffè

Nespresso Vertuo Recensioni

8.9
CapsuleMacchine da caffè

Bialetti Gioia Recensione

9.0
CapsuleMacchine da caffè

Mokona Bialetti Trio

9.0
AutomaticheMacchine da caffè

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM22.110.B