CapsuleMacchine da caffè

Nespresso Lattissima One

La macchina da caffè Nespresso Lattissima One è davvero perfetta per la colazione di tutti i giorni. Grazie al suo nuovo sistema latte, la pausa caffè diventerà un vero relax. Questa macchina può preparare un ottima schiuma per il cappuccino direttamente in tazza. Disponibile in due splendidi colori. È un elettro mestico molto compatto, che si adatta a ogni cucina.

Vuoi sapere di più su come funzionano le macchine da caffè o su come scegliere al meglio tra le diverse tipologie di macchine? allora clicca qui

Nespresso Lattissima one

Lattissima One Nespresso. Bevande e sistema One Touch

La bellissima macchina da caffè Nespresso Lattissima One, nasce dalla fusione di due marchi molto importanti come DeLonghi e Nespresso. Una macchina creata per gli amanti dell’ espresso grazie alle capsule Nespresso. Ma che non disdegnano le preparazioni con il latte. Le capsule sono porzioni di caffè monodose. Racchiuse in contenitore di alluminio che preserva l’aroma del caffè, ma che rende agevole la preparazione.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Nonostante sia solo in capsule, questa macchina ha la possibilità di preparare diverse bevande. Premendo solamente tre tasti. Oltre l’espresso classico, si ha la possibilità di preparare caffè lungo, cappuccino, latte macchiato e latte caldo.

Se preferisci macchine con macina caffè?. Ti consigliamo la PHILIPS 5000 SERIES Macchine da caffè completamente automatica EP5310/20.

Nespresso lattissima one

La preparazione del caffè è molto semplice ed estremamente rapida. Bisogna alzare la leva posizionata sulla macchina, e inserire la qualità di capsula nespresso scelta. Abbassare la leva. E posizionare la tazzina di caffè sotto l’erogatore. Una volta posiziona la tazzina premere il pulsante espresso oppure il pulsante lungo.

Grazie al Sistema ONE TOUCH per latte fresco, la preparazione del latte macchiato e del cappuccino risulta molto semplice e intuitiva. Basterà infatti riempire l’apposito contenitore, con la quantità desiderata per la vostra bevanda. La macchina preparerà una schiuma da latte. Ricca, densa e morbida, preparata alla temperatura ottimale proprio come al bar.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Preparazione cappuccino Nespresso Lattissima

Vediamo nel dettaglio le preparazioni del cappuccino e del latte macchiato. Entrambe molto semplici. Per la preparazione del cappuccino bisognerà posizionare una tazza a vostra scelta. Riempire il contenitore con il latte fresco fino al primo pittogramma (50ml). La macchina da caffè Nespresso Lattissima One è dotata di un sistema single-serve. Grazie a esso tutto il latte che è stato messo nel contenitore, viene erogato dalla bevanda a latte e caffè selezionata. Scegliere una capsula nell’ampia gamma Nespresso e premere il pulsante della ricetta.

Preparazione molto simile per il latte macchiato. Infatti bisogna posizionare il bicchiere per il latte macchiato sotto l’ erogatore del caffè. Riempire l’apposito contenitore di latte fresco fino al secondo pittogramma (150ml), e scegliere una capsula. Una volta inserita la capsula, premere il tasto della ricetta.

Funzionalità della macchina Lattissima One

Le funzionalità della Lattissima One DeLonghi – Nespress sono molteplici. Sono molto utili sia per la preparazione delle bevande, che per il funzionamento stesso della macchina.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Personalizzazione e memorizzazione Lattissima Nespresso

L’ utente può regolare la lunghezza delle proprie bevande salvando l’impostazione. Per entrare nella modalità di programmazione bisogna tenere premuto per tre secondi, il pulsante espresso o lungo a seconda della bevanda da programmare.

Lattissima Nespresso Tasti

Passati i tre secondi la macchina comincerà a erogare il caffè. Il pulsante lampeggerà velocemente per indicare che si è entrati in “modalità programmazione”. Una volta raggiunto la quantità desiderata della bevanda, rilasciare il pulsante. In questo modo la quantità di caffè è stata memorizzata. Nelle successive preparazioni la Lattissima one erogherà la quantità selezionata. A conferma dell’ avvenuta memorizzazione, il pulsante lampeggerà per tre volte. La quantità del caffè può essere programmata da 25 a 150 ml.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autospegnimento

Un altra funzionalità è quella dell’autospegnimento. Pensata anche per risparmiare sui consumi questa macchina è dotata di un sistema di autospegnimento. L’apparecchio si spegnerà dopo nove minuti come da impostazioni di fabbrica. Si può modificare questa impostazione premendo il pulsante latte per circa tre secondi, per consentire alla macchina di entrare in modalità menu. Una volta che le spie della decalcificazione e della pulizia lampeggiano, è possibile selezionare entro quindici secondi il valore di spegnimento desiderato premendo il pulsante corrispondente.

Latte9 minuti
Lungo30 mintui
Espresso8 ore

Una volta selezionato il pulsante corrispondente al valore desiderato, i pulsanti lampeggeranno tre volte rapidamente sempre per confermare il nuovo valore impostato. In seguito la macchina uscira automaticamente dal menù e tornera nella modalità macchina pronta.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Riscaldamento Rapido Nespresso Lattissima

Purtroppo la vita è diventata sempre più frenetica, sopratutto la mattina che bisogna prepararsi per andare a lavoro. La Lattissima one anche in questo è molto ottimizzata, infatti la sua preparazione grazie al riscaldamento rapido è di soli 25 secondi. Un tempo molto rapido, sicuramente tra i più veloci in commercio.

Dimensioni e design Lattissima One DeLonghi – Nespresso

Apertura capsule lattissima

Design molto elegante e compatto per la Lattissima One DeLonghi – Nespresso. Tra i suoi materiali di qualità spicca sicuramente la cromatura sulla leva, e le sue modellature lucide e opache. Una macchina da caffè che si adatta bene a ogni piano cucina. Le dimensioni sono ben contenute (l x a x p): 15.4×25.6×32.4, con un peso di 4,2 chilogrammi. Quindi anche molto leggera. Nonostante la sua compattezza questa macchina vanta comunque di un serbatoio d’acqua capiente (circa 1l). Mentre il contenitore del latte è di circa 150ml e può essere riposto in frigorifero.

Pressione a 19 bar della macchina caffè lattissima

Un aspetto molto importante in una macchina da caffè è la pressione. Infatti un corretta pressione durante la preparazione del caffè permette di mantenere intatto l’aroma, mantenendo tutte le proprietà, il gusto e la cremosità della bevanda. Al contrario una pressione troppo bassa o troppo alta, può cambiare notevolmente il gusto del caffè. Nella maggior parte delle macchine da caffè in commercio, la pressione della pompa è di 15 bar. La Lattissima One DeLonghi – Nespresso supera addirittura questo valore portandolo a 19 bar, rendendola sicuramente una delle migliori sul mercato.

Usabilità Lattissima One

Componenti lattissima one

Sicuramente la macchina da caffè Lattissima One DeLonghi – Nespresso molto intuitiva, con soli tre pulsanti che si illuminano. Si possono preparare le bevande in pochissimi minuti. Mantenendo la cucina molto pulita grazie anche al fatto che funziona a capsule. La manutenzione ordinaria richiede davvero pochi minuti. La macchina ti avvisa in maniera automatica ogni volta che bisogna pulire e manutenere. La memorizzazione delle bevande è fatta molto bene. Infatti consente all’utente di non perdere tempo davanti la macchina, aspettando che il caffè raggiunga la giusta capienza della tazzina. L’espulsione delle capsule è automatica. Verranno riposte in un apposito contenitore, facile da rimuovere rende agevole anche lo smaltimento. Il recipiente dell’acqua è posizionato dietro la macchina. Ma è molto facile da raggiungere, ed removibile con una piccola pressione.

Istruzioni Manutenzione

Aspetto importante è la manutenzione di una macchina da caffè. La Lattissima One DeLonghi – Nespresso è molto semplice da manutenere, andiamo a vedere alcuni aspetti.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pulizia e smostaggio Sistema rapid cappuccino

La pulizia del Sistema rapid cappuccino, è molto semplice. Bisogna smontare il contenitore del latte premendo il tasto che trovate di lato e staccare il tubicino si aspirazione del latte. Per smontare il beccuccio del latte, basta metterlo in verticale e premere il pulsante sul lato. Premere nuovamente sul tasto per estrarre il connettore del sistema Rapid Cappuccino. Una volta smontato potete lavarlo senza problemi in acqua corrente, ma sarebbe consigliato lavarlo nella lavastoviglie.

Decalcificazione Nespresso Lattissima

Decalcificare la macchina è un operazione molto importante, per garantire il funzionamento ottimale della macchina durante tutto il suo ciclo di vita. La durata della decalcificazione e di circa 20 minuti. Bisogna seguire pochi semplici passi. Andiamo a vedere nel dettaglio come fare per effettuare la decalcificazione nespresso lattissima.

Decalcificazione Nespresso lattissima

  1. Sollevare e abbassare la leva per l’espulsione delle capsule. Svuotare il vassoio che le contiene.
  2. Riempire il serbatoio dell’acqua. Con 100ml di soluzione decalcificante Nespresso e 500ml di acqua potabile.
  3. Aprite lo scompartimento del tubo di decalcificazione situato nel retro della macchina, e inseritelo nel connettore a vapore della macchina.
  4. La macchina entrerà in modalità decalcificazione. La spia lampeggerà diventando arancione mentre, il pulsante espresso diventa bianco.
  5. Posizionare un contenitore con una capacità di 1lt circa sotto il tubo di decalcificazione.
  6. A questo punto premere il pulsante espresso. La soluzione decalcificante scorre in maniera alternata tra il vassoio raccogli gocce, l’erogatore del caffè e il tubo di decalcificazione. Il ciclo termina quando il serbatoio dell’acqua è vuoto.
  7. Svuotare il vassoio raccogli capsule e raccogli gocce e riempite il serbatoio dell’acqua fino al max.
  8. Premere di nuovo il pulsante espresso per avviare il ciclo di risciacquo.
  9. Una volta terminato il risciacquo, la macchina si spegne. Rimuovere il tubo di decalcificazione. Riempire di nuovamente il serbatoio con acqua potabile e la decalcificazione è finita.

Decalcificante Nespresso

Come abbiamo detto in precedenza è molto importante effettuare periodicamente la decalcificazione. Su internet si trovano molto modi alternativi, come usare l’aceto al posto del decalcificante. La mia opinione però è quella di usare solo prodotti originali e non casalinghi, questo perché l’uso di una qualsiasi altra sostanza potrebbe deteriorare la macchina da caffè e creare oppure un sapore non piacevole del caffè.

In questo caso il Decalcificante Nespresso è un kit che comprende due bustine di soluzione decalcificante. Il kit Decalcificante Nespresso si adatta a tutte le sue macchine ed elimina il calcare formatosi duranti i mesi di utilizzo.

DECALCIFICANTE NESPRESSO ORIGINALE
3.793 Recensioni

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusioni sulla macchina da caffè Lattissima One DeLonghi – Nespresso

Sicuramente una delle macchine da caffè migliore in circolazione. Le capsule Nespresso sono garanzia di ottimo caffè. La preparazione delle bevande molto semplice e intuitiva. Veramente un ottimo caffè che insieme alla cremosissima schiuma, permettono di preparare ottimi cappuccini e latte macchiati. Rapida nella preparazione, grazie al suo riscaldamento rapido (25sec).

9.0

Valutazione

Un prodotto molto valido. Bello ed elegante con la possibilià di preparare cappuccini e latte macchiati in pochi minuti. Questa macchina possiede molte funzioni tra cui l'autospegnimento e la memorizzazione delle preparazioni. Nonostante la sua compattezza, possiede un serbatoio dell'acqua che contiente fino ad 1 litro di acqua che permette più preparazioni prima di rimboccare.

Bevande

9.0

Funzionalità

8.8

Design e dimensioni

9.3

Pressione pompa

9.3

Usabilità

8.9

Manutenzione

8.7

Pros

  • Riscaldamento rapido
  • Pressione a 19 bar
  • Varietà bevande
  • Ottima crema per cappuccino

Cons

  • Funziona solamente a capsule
Scopri offerta
Related posts
8.6
CialdeMacchine da caffè

Faber Slot Plast: Recensione

CapsuleCialdeMacchine da caffè

Macchine da caffè Illy

8.8
CapsuleMacchine da caffè

Bialetti Smart Recensione

8.6
CialdeMacchine da caffè

Gaggia gg2016 recensione