Lavazza è sicuramente sinonimo di qualità quando si parla di caffè. Infatti grazie alla sua grande esperienza, Lavazza è uno dei caffè più amati dagli italiani. Anche grazie alle capsule a modo mio. Vediamo oggi la recensione di Lavazza a Modo Mio Jolie Plus. Una macchina da caffè molto duttile. Di piccole dimensioni e molto elegante. Disponibile in diversi colori.Con un prezzo molto competitivo, è sicuramente una macchina da caffè da prendere in considerazione per un eventuale acquisto.
Vuoi sapere di più su come funzionano le macchine da caffè o su come scegliere al meglio tra le diverse tipologie di macchine? Allora clicca qui

Bevande Lavazza a Modo Mio Jolie Plus
La macchina da caffè Lavazza a modo mio Jolie Plus grazie al sistema a modo mio dispone di molte qualità di caffè e non solo. Infatti comprando le capsule Lavazza a modo mio si posso trovare anche ad esempio qualità di ginseng, orzo.
Insomma grazie all’esperienza di Lavazza possiamo scegliere tra tantissime tipologie di miscele e aromi. Tutto questo rende semplicissimo trovare il caffè adatto alle proprie esigenze. Ogni capsula di Lavazza a modo mio è monodose. Contiene fino a 7,5 grammi di caffè macinato conservato sottovuoto per mantenerne invariata la qualità del caffè per molto tempo.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Preparazione caffè jolie plus a modo mio
Ora vediamo la preparazione del caffè con la macchina Lavazza a Modo Mio Jolie Plus. Una preparazione molto semplice. Qui Lavazza consiglia di scaldare sempre la tazzina con un pò di acqua calda prima di procedere all’erogazione del caffè. Non avendo come altre macchine più grandi e più costose lo scalda tazzine posizionato sopra la macchina.
Per un espresso classico basterà inserire sotto l’erogatore la tazzina di caffè. Mentre per tazzine di dimensioni più grandi come per il caffè lungo bisogna rimuovere la vaschetta raccogli gocce. La vaschetta raccogli gocce è posizionata nella parte inferiore della macchina.
Una volta posiziona la tazzina per il vostro caffè, sollevare la leva di caricamento delle capsule fino al suo blocco per aprire il vano per l’inserimento delle capsule. A questo punto inserire la capsula da voi scelta. Successivamente abbassare la leva di caricamento per chiudere il vano d’inserimento delle capsule.
A questo punto la macchina è pronta per erogare il vostro caffè. Premere quindi il tasto di erogazione del caffè espresso o del caffè lungo per la preparazione della vostra bevanda. Come abbiamo visto la preparazione è molto semplice e intuitiva.
Funzionalità Lavazza a Modo Mio Jolie Plus
Questa macchina da caffè permette di memorizzare la quantità di caffè da erogare in pochi semplici passi. La programmazione della quantità da erogare va eseguita utilizzando sempre lo stesso tasto. La programmazione può essere modificata ripetendo la procedura.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Memorizzazione quantità di caffè
Sollevare la leva di caricamento per aprire il vano per l’inserimento delle capsule. Inserire la capsula scelta per l’erogazione della vostra bevanda. Abbassare la leva per chiudere il vano dell’ inserimento della capsula. A questo punto bisogna premere uno dei tasti che si vuole memorizzare.
Mantenere premuto il pulsante della bevanda che si vuole memorizzare. Il pulsante selezionato inizierà a lampeggiare che significa che la macchina è entrata in modalità programmazione. Una volta raggiunta la quantità di caffè desiderata stoppare l’erogazione rilasciando il pulsante che si stava memorizzando.
A questo punto la memorizzazione è stata effettuata. Le prossime erogazioni saranno impostate sulla quantità da voi scelta. La dose massima consentita è di 250cc. Nel caso in cui venga superata questa quantità la macchina si fermerà in maniera automatica. In caso di mancanza di acqua durante la memorizzazione, la macchina stopperà l’erogazione e cancellerà la memorizzazione.
Funzione stand-by
Una funzione importante per il risparmio energetico. Infatti la macchina da caffè Lavazza a Modo Mio Jolie Plus dopo nove minuti d’inattivita passa in maniera automatica nella modalità stand-by. Si può portare la macchina in modalità stand-by anche in modo manuale.
Basta premere entrambi i pulsanti, quello del caffè espresso e quello del caffè lungo per circa tre secondi. La macchina sarà in modalità stand-by quando saranno spenti i pulsanti. Sarà possibile riattivare la macchina premendo uno dei due tasti.
Prenotazione della bevanda
Un altra funzionalità è la prenotazione della bevanda. Infatti con questa macchina da caffè a capsule è possibile durante il ciclo di riscaldamento prenotare il proprio caffè. Premendo il pulsante della bevanda desiderata, ovviamente se provvista già di capsula di caffè, terminato il ciclo di riscaldamento la macchina in automatico erogherà il vostro caffè.
Design e dimensioni della macchina caffè jolie plus

La macchina da caffè Lavazza a Modo Mio è molto compatta. Le sue dimensioni si adattano perfettamente ad ogni piano cucina. Con una larghezza di 124 mm, un altezza di 210 mm e una profondità di 330 mm.
Anche il peso è considerevolmente basso. Infatti pesa solamente 2.6kg, quindi molto utile se si deve cambiare spesso la posizione di questo prodotto. Un design molto elegante con delle rifiniture molto belle e curate.
Disponibili in diversi colori è una macchina con un design elegante e giovanile per colorare la tua cucina e godersi un buon caffè.
Praticità d’uso della lavazza jolie plus

Una macchina molto pratica e facile da usare. Riesce ad adattarsi bene a ogni minima esigenza. Con due tasti caffè lungo e caffè corto prepari la tua bevanda in 35 secondi circa.
La grigia dove si poggia la tazzina o la tazza più grande è regolabile in due altezze e completamente estraibile. Così come il serbatoio dell’ acqua che si trova dietro la macchina. La capacità del serbatoio non è molto capiente, ma comunque sufficiente per un numero adeguato di preparazioni.
Anche l’ espulsione delle capsule è molto comoda. Infatti la capsula viene espulsa in modo automatico quando alziamola leva fino al suo blocco. La capienza del raccogli capsule all’interno della macchina è di circa cinque. Quindi bisogna svuotarlo dopo cinque caffè per evitare malfunzionamenti.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulizia e manutenzione jolie plus lavazza
I componenti della macchina da caffè Lavazza a Modo Mio Jolie Plus sono removibili. Possono essere lavati in acqua tiepida o messi anche in lavastoviglie. Molto importante non usare solventi, alcool o prodotti aggressivi. Così come panni ruvidi che potrebbero compromettere i componenti.
Pulizia erogatore caffè e cassetto raccogli gocce
Il primo passo della pulizia è quello dell’erogatore del caffè. Molto semplice come funzione. Infatti bisogna eseguirla settimanalmente e non è altro che la procedura per erogare il caffè ma senza capsula. In questo modo la macchina eseguirà il risciacquo e quindi la pulizia dell’erogatore del caffè.
La pulizia del cassetto raccogli gocce e vano raccogli capsule è molto semplice. Il vano raccogli gocce è estraibile ed è possibile lavarlo tranquillamente sotto acqua corrente. Anche il vano raccogli capsule usate è estraibile ed è consigliato pulire ogni cinque caffè preparati.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Decalcificazione Lavazza a Modo Mio Jolie Plus
Come tutti sappiamo la formazione di calcare è normalissima nelle macchine da caffè. Infatti dopo un uso prolungato della macchina da caffè è normale dover effettuare il processo di calcificazione. Questa tipo di operazione andrebbe effettuata almeno ogni quattro mesi.
- Rimuovere e svuotare il serbatoio dell’acqua.
- Riempire il serbatoio con acqua e una soluzione decalcificante e rimontare il serbatoio.
- Accendere la macchina da caffè e posizionare un contenitore sotto l’erogatore.
- A questo punto premere uno dei due pulsanti. Caffè lungo o caffè corto, ed erogare due tazzine (circa 150ml l’una.) Che saranno di acqua.
- Lasciare agire il decalcificante per circa venti minuti.
- Accendere la macchina ed eseguire nuovamente premendo uno dei due pulsanti l’erogazione di due tazzine.
- Ripete l’ operazione di erogazione fino all’ esaurimento dell’ acqua dentro il serbatoio.
- Rimuovere il serbatoio dell’acqua pulirlo per bene e riempire fino al limite max.
- Accendere la macchina, posizionare un contenitore sotto l’ erogatore. Erogare l’intero serbatoio dell’acqua.
- Ripetere nuovamente l’operazione. Al termine il processo di decalcificazione è terminato