CapsuleRecensioni

Nespresso CitiZ. Recensione

Con il nuovo design le macchina da caffè Nespresso CitiZ uniscono la passione per il caffè allìeleganza dei prodotti Nespresso. In particolare grazie al design vincitore del premio Red Dot award questo elettrodomestico si adatta praticamente ad ogni tipologia di cucina.

Una macchina da caffè molto intuitiva che può fare affidamente sull’esperienza e sulle capsule Nespreso. Tra i motivi che porta molte persone ad acquistare una macchina da caffè a capsule è sicuramente la rapidità e la semplicità della preparazione. Disponibile in diversi colori è perfetta per ogni arredamento

Nespresso citiz macchina da caffè a capsule

Bevande Nespresso Citiz

La macchina da caffè Nespresso CitiZ dispongono di diverse bevande. Inoltre grazie alla vasta gamma di Capsule Nespresso infatti si possono scegliere tra molte varietà di caffè e quindi diversi sapori. Le capsule sono porzioni mono dose di caffè pressato. Tutto questo inserito in un involucro di di allumio e plastica. Questa tipologia di caffè si è molto diffusa negli ultimi anni.

Esiste anche la versione Nespresso Citiz & Milk. Una versione molto interessante che permette grazie al suo aeroccino integrato di poter preparare bevande a base di latte e caffè con una gustosissima schiuma. Un altra macchina da noi recensita con la possibilità di preparare bevande a base di latte è la lattissima one Nespresso.

Nespresso citiz&milk con areoccino integrato

Preparazione caffè

La preparazione in queste macchine da caffè come dicevamo in precedenza è molto semplice. Riempito il serbatoio di acqua potabile, bisogna accendere la macchina premendo il pulsante del caffè espresso o del caffè lungo. A questo punti si accenderanno le luci in modo intermittente per circa 25 secondi per la fase di riscaldamento.

Una volta termina la fase di riscaldamento la macchina è pronta per erogare il caffè. Ora bisogna sollevare completamente la leva posizionata nella parte superiore della macchina per inserire la capsula di caffè scelta. Una volta inserita la capsula scelta bisogna chiudere la leva. Posizionare una tazzina o bicchiere sotto l’erogatore a seconda della bevanda che andremo a scegliere.

A questo punto bisogna scegliere la bevanda tramite i due pulsanti posizionati sulla macchina. Caffè espresso (40ml) oppure caffè lungo (110ml). La preparazione terminerà automaticamente, per terminarla prima premere nuovamente sul pulsante della bevanda scelta. Sollevare e chiudere la leva per espellera la capsula im maniera automatica che finirà nell’apposito recipiente e gustarsi il proprio caffè.

Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, R
155 Recensioni
Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, RossoPrezzo tasse incl., escluse spedizioni
  • Pronta in soli 25 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti
  • Capacità del serbatoio dell'acqua di 1 l
  • 2 pulsanti con arresto automatico di flusso
  • Design compatto

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Preparazione con aeroccino Nespresso Citiz & Milk.

Collocare il cappuccinatore sul connettore. Il cappuccinatore viene fornito completo di miscelatore che servirà per il caffè latte. E il frullino che servirà per la preparazione di cappuccino, latte macchiato e cappuccino freddo.

Inseriere all’ interno in base alla ricetta da eseguire il frullino o il miscelatore. Ora inserire la quantità di latte fresco desiderata per la bevanda che volete preparare. Una volta versato il latte possiamo preparare la schiuma. Bisognerà premere il pulsante per preparare la bevanda calda che impega circa 80 secondi. Successivamente per ottenere una bevanda fredda bisogna premere il tasto di preparazione del cappuccinatore almeno per due secondi e preparerà la bevanda fredda. Tutto questo è contraddistinto dal pulsante che diventa rosso per le bevande calde e blu per le bevande fredde.

Funzionalità Nespresso Citiz

Questa macchina di caffè possiede alcune funzionalità necessarie per le preparazioni quotidiane. Pensata per essere semplice da usare, unisce un ottima usabilità con funzioni che ottimizzano al massimo la velocità di preparazione.

Memorizzazione quantità di caffè erogato

Vediamo ora come memorizzare la quantità di caffè da erogare. Per prima cosa bisogna accendere la macchina e attendere che sia pronta con le luci fisse. Successivamente assicurarsi che il serbatoio dell’acqua sia pieno altrimenti riempirlo con acqua potabile.

A questo punto inserire la capsula Nespresso. Posizionare sotto l’erogatore la tazza per l’espresso oppure per il caffè lungo. Tenere premere il pulsante della bevanda che si vuole personalizzare. Una volta raggiunta la quantità desiderata rilasicare il tasto. Con questi pochi passi la quantità di caffè è stata memorizzata.

La memorizzazione è una finzionalità semplice ma molto utile. Infatti la preparazione una volta memorizzata uscirà sempre nella quantità desiderata. Quindi potete anche lasciare far tutto alla macchina e occupartvi di altre cose mentre la preparazione è in atto.

Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, R
155 Recensioni
Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, RossoPrezzo tasse incl., escluse spedizioni
  • Pronta in soli 25 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti
  • Capacità del serbatoio dell'acqua di 1 l
  • 2 pulsanti con arresto automatico di flusso
  • Design compatto

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Risparmio energetico

Un altra funzione molto interessante e utile è il risparmio energetico. Infatti la macchina da caffè Nespresso Citiz è dotata di questa funzione e si spegnerà automaticamente dopo 9 minuti. Questa funzione può essere modificata e portata ad un autospegnimento di trenta minuti.

Per prima cosa, una volta accesa la macchina può essere spenta manualmente. Basterà tenene premuti i due tasti delle preparazioni (caffè lungo e caffè espresso). Invece per cambiare le impostazioni dell’autospegnimento.

Bisogna tenere premuto il pulsante espresso per tre secondi con la macchina spenta. Una volta terminati i tre secondi il pulsante lampeggerà.

Ora basterà premere il pulsante espresso, una volta per impostare l’autospegnimento a 9 minuti. Due volte per impostare l’autospegnimento a 30 minuti. Premendo una terza volta si disabiliterà l’autospegnimento. Per uscire dall’impostazione, tenere premuto per 3 secondi il pulsante caffè lungo.

Design e dimensioni Nespresso Citiz

La nuova Nespresso Citiz è disponibile in quattro diversi colori. Il suo design vincitore del premio Red Dot award aggiunge un tocco di eleganza alla propria cucina. Le sue dimensioni sono contenute (l x a x p): 130x278x372.

Con un peso di 3.31 Chilogrammi circa. Mentre le dimensioni della versione Nespresso CitiZ&milk con Aeroccino integrato sono leggermente più grandi (l x a x p): 21.9 x 37.2 x 27.3. Anche il peso ovvioamente è leggermente maggiore 4.05 Chilogrammi. Il serbatoio dell’acqua e di circa 1lt ed è removibile.

Pressione a 19 bar

Un aspetto molto importante in una macchina da caffè è la pressione. Infatti un corretta pressione durante la preparazione del caffè permette di mantenere intatto l’aroma, mantenendo tutte le propietà, il gusto e la cremosità della bevanda. Al contrario una pressione troppo bassa o troppo alta, può cambiare notevolmente il gusto del caffè.

Nella maggior parte delle macchine da caffè in commercio, la pressione della pompa è di 15 bar. La Nespresso Citiz supera addirittura questo valore portandolo a 19 bar, rendondola sicuramente una delle migliori sul mercato.

Usabilità

La macchina da caffè Nespresso citiz è molto semplice da usare e molto comoda. Con i sue due tasti si possono preparare caffè espresso e lungo in pochissimo tempo. Grazie anche al riscaldamento rapido circa 25 secondi che rende davvero immediata la preparazione.

Il recipiente delle capsule usate può arrivare a contenere fino a dieci capsule. Le sue funzioni di memorizzazioni sono molto utili e consontono di perdere ancora meno tempo nella preparazione. Completamente smontabile come il serbatoio dell’acqua o la griglia raccogli gocce che è molto semplice da pulire.

Manutenzione e pulizia

Come abbiamo visto la macchina da caffè Nespresso Citiz è completamente smontabile e quindi semplice da pulire. Per pulirla correttamente bisogna svuotare il vassoio raccogli gocce e il vassoio che contiene le capsule usate. Questa operazione va effettuata spesso, in base alla quantità di caffè effettuata. Bisogna smontare anche il serbatoio dell’acqua e il suo coperchio quando si effettua la pulizia. Tutto è lavabile in acqua corrente una volta asciugato bene è possibile rimontare tutto e godersi il proprio caffè.

Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, R
155 Recensioni
Nespresso XN7415 Citiz Macchina per caffè Espresso di Krups, 1260 W, 1 Liter, RossoPrezzo tasse incl., escluse spedizioni
  • Pronta in soli 25 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti
  • Capacità del serbatoio dell'acqua di 1 l
  • 2 pulsanti con arresto automatico di flusso
  • Design compatto

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Decalcificazione Nespresso Citiz

Questa macchina è dotata di un allarme di decalcificazione quando entrambi i led lampeggiano la macchina necessita della procedura di decalcificazione. Vediamo come va effettuata.

  1. Per prima cosa bisogna rimuovere ove presente la capsula tirandu su la leva e riabbassandola.
  2. Svuotare il vassoio raccolgi gocce e svuotare il recipiente delle capsule usate.
  3. A questo punto riempite il serbatoio dell’acqua con 500ml e versare una soluzione decalcificante Nespresso.
  4. Posizionare sotto l’erogatore un recipiente con una capacità di almeno 1lt.
  5. Entrare nella modalità decalcificazione premendo entrambi i pulsanti di caffè lungo e caffè espresso per circa tre secondi.
  6. Ora i led devono lampeggiare che sta a significare che la modalità è attiva.
  7. Premere il pulsante del caffè lungo ed attendere che sia erogata tutta l’acqua presente nel serbatoio.
  8. Riempire nuovamente il serbatoio dell’acqua con la soluzione raccolta nel contenitore posto sotto l’erogatore.
  9. Ora bisogna posizionare nuovamente il contenitore di 1lt sotto l’erogatore e premere il pulsante del caffè lungo ed attendere che eroghi tutta l’acqua.
  10. Sciaquare bene il serbatoio dell’acqua e riempire con acqua potabile.
  11. Ora bisogna risciacquare la macchina, posizionando sempre il contenitore sotto l’erogatore e premendo il pulsante del caffè lungo.
  12. Riempite nuovamente il serbatoio dell’acqua con acqua potabile e uscite dalla modalità decalcificazione. Premendo entrambi i pulsanti caffè lungo ed espresso per circa tre secondi.
  13. La decalcificazione è terminata e la macchina è pronta per l’uso.
8.7

Valutazione finale

Una macchina da caffè molto interessante con un design bello ed elegante. Utile e maneggevole, una macchina compatta che risponde alle esigenze spazio di ogni casa. Molto interessante la versione con aeroccino integrato, che permette la preparazione di bevande a base di latte. Funzioni Utili anche se non troppo avazante.

Bevande

8.5

Funzionalità

7.3

Design e dimensioni

9.5

Pressione pompa

9.4

Usabilità

9.1

Manutenzione

8.2

Pro

  • Pressione 19 bar
  • Piccolo ingombro
  • Prezzo ottimo
  • Qualità nespresso

Contro

  • Funzionamento solo a capsule
  • Poche funzionalità
SCOPRI L'OFFERTA
Articoli correlati
8.3
CialdeRecensioni

KLARSTEIN Espressionata Gusto

8.8
CapsuleRecensioni

Lavazza A Modo Mio Voicy. Recensione

8.7
CapsuleRecensioni

Lavazza a Modo Mio Tiny 1450 W

8.5
CialdeRecensioni

De Longhi EC 201.CD.B. Recensione