AutomaticheMacchine da caffè

Gaggia naviglio black. Recensione

Parliamo oggi di una macchina automatica Gaggia naviglio black. Questo prodotto è 100% made in italy e funziona con chicchi freschi di caffè. Grazie alle sue macine in ceramica, riesce a macinare il caffè nella giusta quantità. Senza riscaldare troppo i chicchi di caffè con il rischio di bruciarli. Dispone di un pannarello classico. Per preparare crema da latte per il cappuccino. Pensata con un interfaccia bella e intuitiva. Risulta molto semplice da usare per la vita di tutti i giorni. Scopri la Gaggia Naviglio.

Vuoi sapere di più su come funzionano le macchine da caffè o su come scegliere al meglio tra le diverse tipologie di macchine? Allora clicca qui

Bevande della macchina da caffè Gaggia naviglio black

Questa macchina da caffè dispone di un’ ottima varietà di bevande. Si ha la possibilità di preparare il classico espresso, caffè lungo, e il vapore per preparare bevande a base di latte. Il vapore viene erogato attraverso il pannarello classico.

Questo vapore serve per la preparazione della crema da latte per cappuccino o latte macchiato. Inoltre è possibile preparare acqua calda per tè o tisane. Per quanto riguarda le preparazioni, sono in entrambi i casi semplici e intuitive.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Preparazione espresso Gaggia naviglio black

Infatti per preparare l’ espresso bisogna intanto ruotare la rotellina per la selezione dell’ aroma desiderata. Posizionare la tazzina o le tazzine per il caffè in base al numero di caffè che volete preparare. A questo punto premere il tasto per l’ espresso o per il caffè lungo.

Premendo una sola volta sul pulsante della bevanda desiderata, si preparerà un caffè viceversa premendo due volte si preparano due bevande. Successivamente, dopo aver macinato il caffè, la macchina comincerà a erogare il caffè. L’ erogazione si interromperà automaticamente in base alla lunghezza impostata. Tuttavia è possibile interrompere l’erogazione, premendo nuovamente sul pulsante selezionato.

Preparazione cappuccino

Come scritto in precedenza, questa macchina può preparare crema di latte con pannarello classico. Bisogna riempire un recipiente con 1/3 di latte freddo. Immergere il pannarello classico e premere il tasto del vapore. A questo punto la macchina si riscalda e i pulsanti del caffè espresso e quello lungo lampeggiano mente il pulsante vapore si spegne.

Quando il tasto vapore si riaccende, inizia l’erogazione del vapore. Ora potete iniziare a montare il latte. Bisogna fare dei movimenti circolari dall’ alto verso il basso e viceversa per ottenere un ottima crema da latte, proprio come fossimo in un bar. Quando sarete soddisfatti della vostra crema, basterà cliccare sul pulsante del vapore per interrompere l’ erogazione.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Erogazione acqua calda

Anche l’ erogazione di acqua calda è molto semplice. Infatti bisognerà solamente controllare che tutti i pulsanti siano accesi. Conseguentemente inserire un contenitore sotto il pannarello classico e premere il tasto corrispondente. A questo punto come per la preparazione della crema da latte, il pulsante dell’acqua si spegnerà. Quando si riaccenderà partirà l’erogazione dell’acqua. Per interrompere premere nuovamente sul pulsante.

Funzionalità Gaggia naviglio black

Sicuaramente uno dei punti di forza della macchina da caffè automatica Gaggia naviglio black, sono le funzionalità. Infatti questo prodotto offre un alto numero di personalizzazioni e funzionalità. Questo permette di poter preparare il caffè e le altre bevande proprio come uno desidera e che si adattano più alle proprie esigenze.

Optiaroma Gaggia hd8749/01 naviglio

Questa semplice funzionalità permette di regolare l’intensità con una manopola rotante. Sulla manopola ci sono tre diversi tipi d’intensità. Un chicco aroma leggero, due chicchi aroma medio, tre chicchi aroma forte.

Personalizzazione lunghezza tazzina Gaggia naviglio black

La macchina da caffè Gaggia naviglio black permette di regolare la quantità di caffè erogata in base alle proprio esigenze. Infatti a ogni tasto corrisponde una quantità di bevanda erogata. Vediamo come programmarla.

Posizionare la tazza o tazzina che si vuole programmare sotto l’erogatore. Se avete scelto la tazzina da caffè, tenere premuto il tasto espresso. A questo punto sia il pulsante espresso singola tazzina sia il pulsante doppia tazzina lampeggeranno. Ora bisogna rilasciare il pulsante e la macchina sarà in programmazione. Inizierà l’erogazione del caffè, e una volta raggiunta la quantità di bevanda desiderata, premere nuovamente il pulsante scelto all’inizio.

Ora la programmazione è stata effettuata. Tutte le successive preparazioni della bevanda programmata, andranno a riempire in base alle impostazioni date la tazzina o tazza da voi scelto.

Per programmare le altre bevande presenti sulla macchina Gaggia naviglio black, basterà seguire lo stesso procedimento spiegato in precedenza. Quando si raggiunge la quantità di bevanda desiderata spingere il tasto selezionato per memorizzarla.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Regolazione macinacaffè in ceramica Gaggia naviglio black

La Gaggia naviglio black dispone di macinacaffè completamente in ceramica. Le macine sono molto importanti in una macchina da caffè. Perché permettono di macinare il chicco di caffè uniformemente, senza surriscaldarlo o bruciarlo. Grazie a questo materiale si riesce a mantenere un risultato finale ottimo nel tempo. Inoltre la Gaggia naviglio black mette a disposizione ben cinque gradi di macinatura. Vediamo come settarle.

Grazie all’apposita chiave fornita in dotazione alla macchina potrete modificare la macinatura. Sono disponibili cinque livelli di macinazione. Impostando un livello di macinazione più fine, il caffè risulterà più forte. Viceversa impostando una macinazione con un macinatura grossa, il caffè risulterà più leggero.

Rispettivamente la posizione 1. Si riferisce a una macinazione grossa quindi leggera. 2 si riferisce a una macinazione più fine quindi forte. Per ruotare la manopola basterà premere e ruotare con la chiave in dotazione. Ogni scatto corrisponde a un livello di macinatura.

Gaggia Adapting System

Questa macchina da caffè è dotata di un sistema di auto regolazione appunto la Gaggia Adapting System. Questo sistema consente alla macchina di adattarsi a ogni tipo di caffè automaticamente. Infatti dopo un tot di caffè erogati, la macchina si adatta al tipo di caffè inserito.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Riscaldamento rapido Gaggia hd8749/01 naviglio

Questo prodotto dispone di una caldaia composta da acciaio inox e alluminio leggero. Questi materiali consentono alla caldaia di riscaldarsi in breve tempo e di avere la possibilità di preparare caffè in breve tempo.

Come abbiamo visto questa macchina da caffè dispone davvero di moltissime funzionalità. Sicuramente questo prodotto consente di avere un piccolo bar dentro la propria casa.

Risparmio energetico

Questo elettrodomestico è progettato per avere un basso consumo. Infatti la sua etichetta energetica è di classe A. Dopo 30 minuti d’inattività la macchina si spegne automaticamente.

Dimensioni e design Gaggia naviglio black

Contenitore caffè Gaggia naviglio black

Una macchina da caffè davvero imponete. Le sue dimensioni non sono piccole, per altri prodotti recensiti come ad esempio la Nespresso Inissia. Infatti le sue dimensioni sono 25,6 x 34 x 44 cm ( L x A x P ). Questo modello di colore nero è molto elegante, con le finiture del vassoio raccogli gocce in acciaio. Il suo peso si aggira intorno i 9kg.

Il vassoio dell’acqua completamente estraibile contiene ben 1,5 lt di acqua. Mentre il contenitore del caffè in grani può contenere fino a 300g di chicchi freschi. La capacità del cassetto raccogli fondo è di 10.

Usabilità

Pulsanti display Gaggia naviglio black

Una macchina da caffè semplice da usare. Grazie al suo display la Gaggia naviglio black è facile e intuitiva da usare. Infatti dispone di un pulsante per ogni funzione. Espresso, caffè lungo, acqua calda e vapore. Pulsante on/off e pulsante decalcificazione. Cinque led, mancanza acqua, allarme, caffè doppio, mancanza caffè e cassonetto raccogli fondi di caffè.

Anche la rotellina aroma, è molto semplice da usare. Infatti basterà girare la rotellina sulla qualità di aroma desiderato.

Se i pulsanti acqua calda e vapore lampeggiano lentamente, significa che la macchina è in fase di risciacquo. Mentre se sono i tasti dell’ espresso e del caffè lungo a lampeggiare lentamente, significa che la macchina è in fase di riscaldamento.

Quando sono tutti e quattro fissi i pulsanti, la macchina è pronta per l’ erogazione della bevanda. Una volta selezionata la bevanda desiderata, sarà fisso solo il pulsante della bevanda scelta. Un altra comodità è il contenitore del caffè in grani. Posizionato sopra la macchina, rende facile l’introduzione del caffè in grani. Basta infatti sollevare il coperchio, inserire lentamente il caffè e richiudere. Un operazione semplicissima e molto comoda.

Anche il serbatoio dell’acqua che contiene fino ad 1,5lt è molto facile da estrarre. Si trova infatti frontalmente sotto il pannarello. Molto pratico quindi il suo utilizzo e la sua pulizia. Altro contenitore importante è quello raccogli goccia. Questo contenitore, come per il serbatoio dell’acqua è situato frontalmente nella parte bassa della macchina.

Regolazione erogatore Gaggia naviglio black

Un altro aspetto che rende comodo l’utilizzo della Gaggia naviglio black è la regolazione dell’erogatore. Dunque si può regolare l’erogatore in base alla tazzina che si sceglie per la bevanda. Semplicemente premendo i due tasti alle estremità dell’erogatore, e alzarlo o abbassarlo in base alle proprio esigenze. In questo modo non bisogna piegare bicchieri più grandi e rende più pulita l’erogazione del caffè.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pulizia e manutenzione Gaggia naviglio black

Ovviamente per mantenere una macchina da caffè, effiecente per più tempo bisogna manutenerla correttamente. Grazie alla possibilità di estrarre tutti i componenti la Gaggia naviglio black rende la pulizia semplice e veloce.

Pulizia giornaliera Gaggia hd8749/01 naviglio

La pulizia giornaliera è molto semplice e varia in base alla quantità di caffè e cappuccini erogati. E’ importante infatti pulire il pannarello classico dopo ogni utilizzo, per mantenere una buona igene e una crema da latte molto buona e cremosa. Basterà rimuovere la parte esterna e lavarla sotto acqua corrente. Vuotare e lavare la vasca raccogli gocce in caso di utilizzo continuo durante la giornata.

Pulizia settimanale pannarello classico Gaggia hd8749/01 naviglio

Dopo una settimana di utilizzo continuo è consigliabile pulire più approfonditamente la macchina. Partiamo dal pannarello classico. Rimuovere la parte esterna del pannarello e lavarla con acqua come per la pulizia giornaliera. Sfilare la parte superiore del pannarello classio,dal tubo eroga vapore e lavare sempre con acqua fredda. Adesso bisogna pulire il tubo eroga vapore con un panno umido per rimuovere residui di latte. Ora bisogna rimontare tutto e il gioco è fatto.

Pulizia settimanale del gruppo caffè

Questa operazione deve essere fatta a macchina spenta e possibilmente anche con la presa della corrente disinserita. Si deve rimuovere il cassetto raccogli fondi e aprire lo sportello di servizio situato sulla destra della macchina da caffè Gaggia naviglio black. Una volta aperto lo sportello di servizio, estrarre il cassetto raccogli caffè e pulirlo. Ora bisogna estrarre il gruppo caffè.

Per estrarlo premere il tasto push tirando la maniglia. Pulire bene il condotto di uscita del caffè con un utensile arrotondato. Ora basta lavare il gruppo caffè con acqua tiepida senza usare additivi. Una volta asciugato inserire nella macchina. Inserire anche il cassetto raccogli caffè e chiudere lo sportello di servizio.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pulizia mensile del contenitore dei grani di caffè

Anche il contenitore del caffè va pulito alemeno una volta al mese. Questo perchè il caffè lascia dei residui oliosi e può compromettere il gusto del caffè erogato. Basta pulirlo con una panno umido quando il caffè è finito e quindi il contenitore è vuoto. Appena finito potete riempirlo e ripartire ad assaporare le vostre bevande.

Processo di decalcificazione Gaggia naviglio black

Questa è un operazione molto importante per il mantenimento della Gaggia naviglio black. Il ciclo di decalcificazione dura circa 35 minuti. Questa operazione deve essere condotta quando il led calc clean rimane acceso fisso. Vediamo cosa bisogna fare.

  1. Per prima cosa svuotare la vaschetta raccogli gocce e reinserirla pulita.
  2. Rimuovere il Pannerello classico e il filtro dell’ acqua ovviamente se presenti.
  3. Estrarre il serbatoio dell’acqua e svuotarlo per riempirlo poi con il contenuto del decalcificatore Gaggia.
  4. A questo punto riempire il serbatoio con acqua corrente fino al livello massimo consentito.
  5. Successivamente posizionare un contenitore di almeno 1,5lt tra l’erogatore e il tubo del vapore.
  6. Ora bisogna tenere premuto il pulsante CALC CLEAN per avviare il ciclo. Questo pulsante lampeggerà durante tutta l’esecuzione del ciclo di decalcificazione.
  7. A questo punto inizia il processo di decalcificazione. La soluzione decalcificante uscirà dal tubo del vapore e dall’erogatore.
  8. Una volta terminato il processo di decalcificazione, si accenderà la spia mancanza di acqua. E il tasto acqua calda lampeggerà.
  9. Quindi svuotare il contenitore che avevate inserito sotto l’erogatore e il tubo del vapore e riposizionarlo. Estrarre anche il serbatoio dell’acqua. Lavarlo per bene e riempirlo con acqua corrente fino al livello max e poi reinserirlo. Molto importante riempire il serbatoio fino al livello max. Per permettere una pulizia adeguata alla macchina e terminare correttamente il processo.

Processo di risciacquo Gaggia naviglio black

  1. Svuotare nuovamente la vasca raccogli gocce, e rimetterla in posizione.
  2. Ora bisogna avviare il ciclo di risciacquo. Premendo semplicemente il tasto dell’acqua calda che starà lampeggiando.
  3. A questo punto come successo in precedenza inizierà l’erogazione dell’acqua sia dal tubo del vapore che dall’erogatore stesso. I tasti acqua calda ed espresso sono accesi fissi.
  4. Terminata questa operazione di risciacquo il pulsante CALC CLEAN si spegnerà. Questo significa che il processo di decalcificazione è terminato.
  5. Rimuovere e svuotare il contenitore posizionato sotto l’erogatore e il tubo del vapore dell’acqua.
  6. Vuotare nuovamente il vassoio raccogli gocce e riposizionarlo correttamente nel suo scompartimento.
  7. Estrarre il serbatoio dell’ acqua e riempirlo con fino al livello MAX. Inserire il filtro ACQUA INTENSA+ se acquistato. E reinserirlo nella macchina da caffè Gaggia naviglio black.
  8. Rimuovere e risciacquare il gruppo caffè.
  9. Ora la macchina è pronta nuovamente all’utilizzo.

Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Interruzione processo di decalcificazione Gaggia hd8749/01 naviglio

Questo processo come abbiamo detto è molto importante per la salute della macchina da caffè. Infatti una volta partito, bisogna terminarlo. Ma cosa succede se accidentalmente stacchiamo la presa?. Oppure se va via la corrente elettrica?. Bisogna seguire alcuni passi.

  1. Svuotate il vassoio raccogli gocce e inserirlo nuovamente nel suo posto.
  2. Estrarre il serbatoio dell’acqua, svuotarlo e lavarlo bene. Riempirlo fino al livello max con acqua corrente e reinserire nella macchina da caffè.
  3. A questo punto accendere la macchina. La macchina effettuerà il risciacquo in maniera automatica.
  4. Posizionare un contenitore sotto l’erogatore e sotto il tubo del vapore.
  5. Premere il tasto dell’acqua calda ed erogarne 300ml.
  6. Premere il pulsante del caffè lungo per erogarlo.
  7. Svuotare il contenitore e la macchina è pronta all’utilizzo.

Scheda Tecnica

BrandGaggia
ModelloHD8749/01
ColoreNero
Peso articolo8 Kg
Dimensioni prodotto44 x 25,6 x 34 cm
Capacità2 Centimetri cubi
Volume1.5 litri
Wattaggio1850 watt
Voltaggio230 volt
MaterialePlastica
Pressione di vapore massima15 bar
Classe di efficienza etichetta energeticaA to C
Dispositivi compatibiliNespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo, Keurig
Caratteristiche specialiCon macinacaffè integrato

Conclusioni

Ottimo prodotto qualità prezzo. Questo elettrodomestico è un pò ingombrante quindo potrebbe non essere adatto a ogni cucina. Ma comunque per chi ama il caffè macinato è un ottimo compromesso. Infatti la Gaggia naviglio black, secondo me è una macchina da caffè che vale la pena comprare. Le sue funzioni sono davvero tante. Possiamo modificare anche la macinatura per averla più leggera o più forte in base alle esigenze.

Questo è sicuramente un punto a suo vantaggio in quanto consente a ogni utente di avere il caffè proprio come preferisce. Il pannarello classico funziona molto bene e consente preparazioni a base di latte. Producendo una crema di latte davvero ottima e vellutata.

8.8

Valutazione

La Gaggia naviglio black prende un voto alto. Sopratutto per le sue molteplici funzioni. E la possibilità di avere una vasta varietà di bevande.

Funzioni

9.5

Bevande

9.1

Pulizia e manutenzione

8.2

Usabilità

9.0

Struttura e design

8.0

Pros

  • Qualità Prezzo
  • Funzionalità
  • Personalizzazione
  • Risparmio energetico

Cons

  • Ingombro
SCOPRI L'OFFERTA
Related posts
8.6
CialdeMacchine da caffè

Faber Slot Plast: Recensione

CapsuleCialdeMacchine da caffè

Macchine da caffè Illy

8.8
CapsuleMacchine da caffè

Bialetti Smart Recensione

8.6
CialdeMacchine da caffè

Gaggia gg2016 recensione